facebook-1  twitter-1   youtube  newsletterblack
Stampa

Percorso fondativo

Sono passati alcuni anni dal momento in cui la direzione nazionale dei DS, dopo ampia discussione decise di costituire le fondazioni, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale nato e cresciuto con la storia del PCI , PDS, DS, nonché di salvaguardare il patrimonio immobiliare che faceva capo al partito stesso.
Con la costituzione del Partito nuovo, il PD, si decise a livello nazionale che tutto sarebbe partito da zero. Questa scelta scaturì dalla profonda diversità economica e finanziaria in cui operarono e si vennero a trovare i due partiti  DS e Margherita: da una parte chi aveva immobili di proprietà con debiti, e dall’altra chi  presentava una situazione economico-finanziaria positiva.
 
Al 2002  a seguito di una verifica complessiva e puntuale dei bilanci si evidenziava un indebitamento dei DS di circa ... milioni di euro. Fu quindi predisposto un piano di rientro basato su ... .
Il piano si completò dopo ... anni, ed al momento della nascita del PD, i DS erano nella fase finale di ripiano dei loro debiti.
Oggi possiamo affermare che nel 2012 i DS chiuderanno avendo fatto fronte a tutti i propri debiti.
 
Nella fase della nascita del nuovo partito, è stato condiviso il percorso che ha portato alla costituzione del PD ed abbiamo contribuito al suo rafforzamento politico, ed al radicamento territoriale mettendo a disposizione sedi ad affitto calmierato,  promuovendo iniziative volte ad estendere l'interesse alla cultura e all'impegno politico.

Ogni Fondazione, per volontà dei gruppi dirigenti locali, è nata autonoma  e da  custodi della autonomia, avvertiamo però il bisogno di relazionarci e  di sviluppare  iniziative atte ad approfondire la ricerca storica e culturale della sinistra riformista italiana ed Europea.

Per perseguire questi obiettivi  è avvertita l'esigenza di costituire un coordinamento  delle Fondazioni a livello Nazionale, con il compito di razionalizzare e coordinare le iniziative culturali, ed oggi sentiamo la necessità di costituire una rete nazionale, per sviluppare iniziative condivise:

  • sulla salvaguardia del patrimonio,
  • sulla tutela del patrimonio artistico e culturale,
  • sui rapporti con le altre fondazioni che si richiamano al centro sinistra ai sindacati ad alcune personalità del mondo politico e culturale e alle fondazioni europee che hanno le nostre stesse finalità,
  • sulla formazione.