Presentazione della bandiera storica del Partito Comunista d’Italia ( PCd’I ) recentemente restaurata presso la Tessili Antichi srl di Viterbo. La bandiera è stata presentata lunedì 11 maggio 2015, alle ore 17, presso il Circolo San Marco Pontino del PD (Livorno, via Garibaldi n.91/93).
Sono intervenuti il senatore Ugo Sposetti, tesoriere nazionale dei DS, le restauratrici Dottoresse Stefania Moscatelli e Barbara Proietti della "Tessili Antichi srl", Enrico Mannari, ricercatore e storico, Catia Sonetti, direttrice di ISTORECO, Lorenzo Bacci, segretario territoriale del Partito Democratico, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, Roberto Brilli e Claudio Seriacopi del comitato promotore del restauro e la segretaria del circolo ospitante Edy Simonini.
Abbiamo recentemente provveduto a un delicato restauro della bandiera storica che era presente nel 1921 al Teatro San Marco di Livorno quando venne fondato il Partito Comunista d’Italia ( PCd’I ). La bandiera, dopo tante difficili vicissitudini nel ventennio fascista, è stata successivamente custodita nei locali delle Federazioni prima del PCI, poi del PDS e dei DS e, più recentemente, del PD. Il restauro è stato realizzato presso la Tessili Antichi srl di Viterbo.
Questa iniziativa è promossa dai Democratici di sinistra i quali, pur non essendo più un soggetto politico autonomo dal 2007 quando decisero di confluire nel Partito Democratico, continuano ad essere un soggetto giuridico a cui fanno riferimento alcune proprietà immobiliari destinate a uso politico e sociale e diversi beni di valenza storica tra cui la bandiera della _fondazione del PCd’I. L’obiettivo che i DS perseguono a breve o media scadenza è quello della costituzione di una Fondazione, che sarà denominata " Memoria e Futuro ", a cui assegnare la missione della valorizzazione della storia e della cultura politica della sinistra italiana e livornese.
In attesa della sua formale costituzione abbiamo attivato un Comitato promotore della Fondazione " Memoria e Futuro ".
La registrazione integrale dell'evento
La relazione del restauro a cura di Tessili Antichi srl